ESPLORANDO IL TEVERE

Da Ponte Marconi a Ostia Antica

Un avventura fotografia e fluviale alla scoperta del Tevere il 24 settembre 2022

Durante il tragitto sarà possibile osservare e fotografare la Flora e la Fauna che popolano le Sponde del Biondo Tevere: Il falco pescatore, l’airone cinerino, il cormorano e il germano reale.

Durante la nostra navigazione ripercorreremo a ritroso il tragitto, che secondo la leggenda, ha percorso Enea sull’allora Albula poi Romum e infine Tevere, nome derivato da una divinità oppure da un re che vi annegò, per arrivare sulle sponde dove sorgerà Roma. Vedremo lo Scoglio di Enea, dove la nave dell’eroe si sarebbe arenata. Scopriremo che il Tevere in antichità era un unico grande porto; ancora oggi sono visibili le bitte in marmo di un porto etrusco. Proprio grazie al suo fiume Roma è stata una vera e propria città di mare; nel Tevere venivano varate le navi trasportate poi fino alla foce, a Porta Portese c’era l’arsenale del papato dove venivano inaugurati grandi velieri, anche da 3 e 4 alberi, fino allo sfortunato veliero Bonaventura, affondato appena poco dopo il varo nelle acque del fiume. Ma il Tevere è anche pesca; infatti nelle sue bionde acque, rese di questo colore grazie ad uno dei suoi affluenti, il fiume Paglia, venivano e vengono pescate le anguille che in antichità erano esportate in tutta Italia e oltre.

Il programma prevede:

  • Imbarco a Ponte Marconi
  • Navigazione fino a Ostia Antica,
  • Visita guidata del sito archeologico di Ostia
  • Ritorno a Ponte Marconi con pranzo a bordo

Appuntamento a Ponte Marconi alle 8:30, imbarco ore 9:00; arrivo ad Ostia Antica alle 11, partenza da Ostia Antica alle 13:30

Quota di partecipazione 95.00 euro a persona, i bambini fino a 10 anni pagano 30 euro ( la quota comprende: navigazione andata e ritorno, pranzo a bordo, biglietto di ingresso per Ostia Antica, guida agli scavi)

Prenotazioni e anticipo di 40 euro entro il 15 settembre 2022

In collaborazione con l’associazione APS ASD Calipso

Contatti:

  • Angelo Franceschi +39 393 332 2421
  • Claudio Sisto +39 393 477 5856
  • Francesco Franceschi +39 328 890 974