SEI BELLA DA MORIRE

Perché se una donna smette di amare, di essere innamorata deve essere uccisa?Perché una donna non è libera di amare chi vuole?

Perché deve avere paura di aprire una porta e trovarsi di fronte l’origine delle sue paure, delle sue insicurezze, dei suoi incubi e di quei segni che faranno parte della sua vita per sempre?

Violenza, violenza che ferisce, che colpisce, che ti annienta, violenza spesso non visibile, nascosta, subdola e quindi più pericolosa……

Un gesto, una parola all’apparenza carichi di amore che poi, spesso, troppo spesso, si trasformano in un atto estremo, finale, nell’ormai troppo comune “Mia per sempre”, “Mia e di nessun altro”……..

50 foto, 50 donne, 50 storie che raccontano la violenza, forse poche in confronto alle vittime  che ogni giorno la subiscono in silenzio, spesso fino alla morte.

Nasce così “Sei bella da morire” una mostra itinerante con cui Ikonica ha voluto denunciare questa violenza, rompere il silenzio che schiaccia le vittime, sensibilizzare, attraverso la fotografia, su un dramma sociale e culturale, perché non ci siano più “donne uccise per amore”.

La mostra fotografica Sei Bella da Morire è nata nel 2018, ma ha visto veramente la luce solo nel 2022al WeGil. L’idea alla base della mostra era quella di raccontare tramite le foto la violenza di genere,