ISTANBUL, CAPPADOCIA E PAMUKKALE

DAL 2 AL 12 DICEMBRE 2023

VIAGGIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ASCOTUR ADELPHIA TOURS

Bisanzio, Costantinopoli, Nova Roma, Istanbul, città dai mille nomi, sospesa tra Europa ed Asia, crocevia tra occidente e oriente, adagiata sul Bosforo seduce e conquista per la sua straordinaria commistione di culture, tradizione, modernità, stili, architetture che la rendono una città unica, cosmopolita.  Per comprenderla e catturarla la vivremo attraverso i suoi antichi  quartieri, perdendoci poi nei colori e nei profumi dei storici bazar. Dai mille volti di Istanbul voleremo nel posto surreale e magico per eccellenza: la suggestiva Cappadocia. Un paesaggio lunare formatosi dall’erosione di strati morbidi di lava e cenere emessi dai vulcani Erciyes, Hasandag e Gulludag, modellati poi da pioggia, vento e ghiaccio nel corso di milioni di anni; città sotterranee,  chiese rupestri e i “camini delle fate”. Infine il “castello di cotone”, le piscine naturali delle terme di Pamukkale dove le acque sgorgano ad una temperatura di 35 gradi; ricche di idrocarbonato di calcio a contatto con l’aria sedimentano carbonato di calcio che crea delle spettacolari piscine

GIORNO 1: Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Serata e pernottamento a Istanbul.

GIORNO 2: Colazione in hotel. Tour giornaliero per la città antica. Visitaremo il centro storico di Istanbul, l’antico quartiere di Sultanahmet dove la cultura e lo splendore dell’Impero Ottomano si sovrappongono ad antichi retaggi bizantini. Si comincia con la visita al Palazzo imperiale del Topkapi, vero e proprio centro simbolico e politico dell’impero ottomano dal quale i sultani hanno regnato per oltre 400 anni; la visita include anche la sezione dell’Harem. Si procede con Santa Sophia, fatta costruire dall’imperatore Costantino I, perfetto connubio tra la cultura cristiana e quella islamica; edificata come chiesa nel V secolo, essa fu convertita in moschea da Mehmet il Conquistatore dopo la conquista ottomana. A seguire, visita della Moschea Blu, dedicata al sultano Ahmet e rinomata per le sue decorazioni in ceramica di Iznik di un blu intenso. Dopo aver passeggiato per l’antico Ippodromo romano con i suoi obelischi egiziani e aver visitato la Cisterna Basilica, la più famosa e antica cisterna d’acqua costruita dai bizantini, il tour terminerà con la visita al Gran Bazaar, paradiso per gli amanti dello shopping con i suoi oltre 4000 negozi. Rientro in hotel. Pernottamento a Istanbul.

GIORNO 3: Colazione in hotel. Tour giornaliero per i quartieri più caratteristici e meno conosciuti dal grande turismo, percorrendo le antiche strade fiancheggiate dalle tipiche abitazioni dell’epoca. Apre il tour uno dei monumenti più importanti di Istanbul la cui bellezza domina incontrastata nel panorama della città: la Moschea del Solimano, fatta costruire dal grande architetto imperiale Sinan e che riflette lo splendore dell’Impero Ottomano al suo apice. Dopo essere passati all’esterno del grande Acquedotto di Teodosio, si comincia a scendere verso il Corno d’Oro, entrando nel labirinto di viuzze colorate di Balat e Fener, inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, quartieri che hanno fatto la storia della metropoli e dove si sono mescolate culture e religioni diverse durante la dominazione ottomana. Tra caratteristiche abitazioni, baretti e botteghe di artigiani, sarà un piacere perdersi in vicoli e stradine, parlare con i locali, bere un thè e scoprire gioielli nascosti come la bella Moschea di Zeyrek, che un tempo era il Monastero bizantino di Cristo Pantocratore, passando per lo storico Mercato degli Ebrei e ammirando dall’esterno la singolare architettura della Scuola Rossa, la più prestigiosa scuola greco ortodossa della città. Il tour termina con la visita del Patriarcato Ecumenico Ortodosso e la Chiesa dei Bulgari, anche conosciuta come Chiesa di Ferro Bulgara per essere fatta di elementi in ghisa in stile neo-bizantino. Pernottamento a Istanbul.

GIORNO 4: Colazione in hotel. Tour giornaliero sul Bosforo. Il cuore pulsante di Istanbul è il Bosforo, lo stretto di mare che separa la zona europea da quella asiatica; le sue profonde acque scure sono state fonte di ispirazione per un gran numero di poeti, scrittori e artisti. Il tour inizia con la visita al Mercato delle Spezie, uno dei bazaar coperti più famosi della città, rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante. Si prosegue con la visita alla Moschea Rustempasa, un vero gioiello nascosto nell’affollato quartiere e splendido esempio dell’architettura ottomana classica. A seguire, il tour prevede l’imbarco per un giro in battello sul Bosforo, passando sotto i ponti della città e ammirando le antiche case nobiliari ottomane lungo le sponde. Allo sbarco, vi aspetta una passeggiata per i quartieri portuali di Karakoy ed Eminonu, chiassosi e colorati, pieni di bancarelle e mercati, collegati dal Ponte di Galata. In serata, volo per la Cappadocia. Pernottamento in Cappadocia.

GIORNO 5: Colazione in hotel. Tour giornaliero della Cappadocia. Iniziamo con la visita della Valle di Devrent, famosa per le sue caratteristiche formazioni rocciose e i coni vulcanici di colore rosato, seguita dalla Valle di Pasabag (anche conosciuta come la Valle dei Monaci) con i suoi celebri camini di fata, coni di tufo sormontati da massi di granito, da cui è possibile ammirare il favoloso panorama della vallata. Il pranzo verrà servito ad Avanos, un villaggio situato sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta; si passerà anche per l’antico villaggio greco di Cavusin, noto per le chiese scavate nella roccia. Il tour prosegue con la visita del Museo all’aria aperta di Göreme, uno dei più grandi complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo, con affreschi che testimoniano la vita di Gesù e dei monaci. L’ultima tappa sarà la visita esterna del castello di Uchisar, una grande fortezza scavata nella roccia di tufo. Pernottamento in Cappadocia.

GIORNO 6: Colazione in hotel. Tour giornaliero della Cappadocia. La prima visita della giornata sarà presso la pittoresca cittadina di Mustafapasa, un tempo conosciuta come Sinasos perché abitata da una colonia di greci; si passeggerà per le stradine ammirando le facciate dei monasteri ortodossi e delle vecchie abitazioni in pietra colorata. Il tour prosegue per una delle parti più antiche e meno turistiche della regione, passando per il borgo di Cemil, un presepe vivente, con l’antico Monastero di Keslik, un impressionante complesso religioso scavato nella roccia con tanti ambienti differenti usati dai monaci dell’epoca. A seguire, ci si addentrerà nei meandri della città sotterranea di Mazi prima di incamminarci per la Valle di Soganli: passeggiando per la valle, si noteranno speroni e particolari formazioni di roccia di tufo dove millenni fa hanno abitato le genti di questa regione. Pernottamento in Cappadocia.

GIORNO 7: Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione della regione di Ilhara, una delle più selvagge della Cappadocia. Il tour inizia con una passeggiata per la Valle di Ilhara, un grande canyon attraversato dal fiume Melendiz. Nel pomeriggio, il tour prosegue con il Monastero di Selime, un complesso monasteriale scavato nella roccia con i bellissimi affreschi e le tipiche abitazioni dei monaci. Ultima tappa sarà presso l’antico villaggio di Guzelyurt, un tempo abitato da greci, un insediamento ricco di monasteri, chiese, abitazioni e rifugi scavati nella roccia. Pernottamento in Cappadocia.

GIORNO 8: Trasferimento in aeroporto. Volo per Denizli con scalo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Pernottamento a Pamukkale.

GIORNO 9: Colazione in hotel. Tour di Pamukkale. Il nome Pamukkale (dal turco, “castello di cotone”) deriva dalle caratteristiche rocce bianche di calcare e di travertino che formano piscine e numerose cascate. A seguire, visita di Hierapolis, città greco-romana e uno dei più antichi centri termali; a Hierapolis si trova anche un teatro romano e una vasta necropoli. Partenza per Fethiye. Pernottamento a Fethiye.

GIORNO 10: Il tour della cittadina di Kayakoy, abbandonata il secolo scorso, che offre scorci fotografici molto interessanti. A seguire, visita della Laguna di Oludeniz, tra le più famose al mondo. Pernottamento a Fethiye.

GIORNO 11: Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Volo per Istanbul. Fine dei nostri servizi.

COSTO DEL VIAGGIO: 2375 EURO

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimenti privati da/per l’aeroporto a Istanbul, Cappadocia, Denizli e Dalaman e trasferimento privato da Pamukkale a Fethiye.
  • 10 pernottamenti in hotel 4* prima colazione inclusa
  • Tour privati (a piedi a Istanbul) inclusi il trasporto, la guida in italiano, i pranzi (bevande escluse) e gli ingressi per i siti e i musei.
  • 3 voli interni (Istanbul-Cappadocia, Cappadocia-Denizli e Denizli-Istanbul), tasse incluse.
  • Tutte le tasse applicabili
  • Assistenza fotografica per tutto il viaggio
  • Workshop sulla fotografia di viaggio prima della partenza
  • Lezione con analisi delle foto scattate durante i giorni

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo internazionale
  • I pasti non citati
  • Assicurazione

NOTA BENE:

IL PROGRAMMA ILLUSTRATO è stilato con professionalità ed accuratezza, tuttavia potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, da cause di forza maggiore (scioperi, disordini civili, militari e simili),delle eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all’Organizzazione.

Nello specifico delle cause di forza maggiore, quest’ultime non sono imputabili al vettore o all’organizzazione, quindi eventuali spese extra affrontate dal partecipante non potranno essere rimborsate, come anche tutte le prestazioni che non si potranno svolgere che per tali cause. L’organizzatore, inoltre, non è responsabile del mancato utilizzo dei servizi dovuto a ritardi o a cancellazioni dei vettori aerei, compreso lo smarrimento dei bagagli.