Corso – “Fotografia di ritratto”

Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere.

                                                                                                                         Helmut Newton


CORSO DI FOTOGRAFIA DI RITRATTO

"Riproduzione figurativa o fotografica delle sembianze di una persona: i r. degli antenati; r. di faccia, di profilo; r. somigliante, vivo, parlante; opera figurativa su cui è interpretato artisticamente un modello umano." Questa è la definizione di ritratto, non facile da realizzare se non se ne conoscono profondamente le regole.
Che sia in ambiente casalingo o in studio, in luce naturale o artificiale, al chiuso o en plein air, il corso di IKONICA da la possibilità a tutti, attraverso un percorso studiato e ben articolato, di realizzare un ritratto perfetto. Il percorso su 5 lezioni sia in studio che all’aperto, con la presenza di una modella, vi permetterà di applicare immediatamente la teoria.
Non sarà un corso in cui  troverete il set pronto con le luci giuste pronti allo scatto facile, piuttosto un percorso interattivo in cui accompagnati dai docenti creerete voi stessi le condizioni ottimali di scatto. Il corso è adatto sia a chi possiede un buon bagaglio fotografico che a chi invece ha acquisito solo i primi rudimenti della fotografia.

Note: Per accedere a questo corso è consigliabile partecipare al corso avanzato “Tu e la fotografia” o essere a conoscenza e in pieno possesso delle tecniche che ne sono argomento.

PROGRAMMA

  • L'attrezzatura le conoscenze tecniche: fotocamere, obiettivi, luci, esposizione, apertura, velocità di scatto, iso, messa a fuoco, modalità di esposizione e accessori.
  • La luce: la luce naturale, la luce che entra da una finestra da una porta, il colore della luce, il ruolo della luce, luce diretta del sole, l’ombra, cielo coperto, l’ora dorata, l’ora blu, luce flash, luci da studio dirette. L’uso dell’illuminazione con lo stile Rembrandt. Il chiaro scuro con lo stile del Caravaggio
  • La location: come ottenere il meglio da ogni posto-location, ritratti in interni, ritratti in studio, ritratti in ambienti naturali, ritratti in edifici e spazi urbani, ritratti ambientati.
  • La composizione: la regola dei terzi, la spirale aurea, formati, angolazione e punto di vista, il taglio, equilibrio visivo, lo spazio, sguardo diretto, le linee guida, motivi di sfondo, cornici.
  • La  messa in posa: bambini, adolescenti, le linee guida per la messa in posa, le espressioni del viso, interazione con il soggetto, pose femminili, pose maschili, gruppi, vestiti ed accessori, soluzione dei problemi, interazione con bambini e adolescenti.
  • Post produzione: il ruolo della post produzione, il flusso di lavoro, taglio iniziale, rimuovere le imperfezioni, riduzione borse occhi, occhi luminosi, lucido pelle, vignettature, bianco e nero.

Le esercitazioni in studio prevedono la presenza di modelle e/o modelli.

DURATA E FREQUENZA

  • 5 lezioni in studio (10 ore totali) + 1 lezione in location esterna (4 ore circa)
  • Frequenza settimanale 

IN PARTENZA DA - PER SAPERNE DI PIU'

DOCENTI  Fotoreporter de “La Repubblica”

Angelo Franceschi, fotoreporter de “La Repubblica”
Fotografo per passione da 46 anni e per professione da 31 anni
Insegnante di fotografia da 9 anni

Andrea Tempesta
Fotografo per passione da 12 anni e per professione da 6 anni
Insegnante di fotografia da 3 anni

COSTO - Euro 250

Per partecipare alle attività è necessario essere soci di Ikonica.
Per maggiori info visita la pagina "Tessera Associativa"