Viaggio fotografico IRAN, BELUCISTAN e GOLFO PERSICO

DAL 2 AL 12 DICEMBRE 2023

IKONICA organizza il suo terzo viaggio in Iran, finalizzato anche questa volta a conoscere  gli usi, i costumi, la cultura della gente del posto. La fotografia, così come la intende Ikonica, ha in sé tutte le potenzialità per riuscire a farlo, con tecniche e caratteristiche già codificate in una definizione:  “fotografia di viaggio”. Il popolo persiano è tra i popoli più accoglienti al mondo; avremo l’opportunità di conoscerlo e apprezzarlo, comprenderemo e scopriremo la sua storia e la bellezza del suo vastissimo territorio.
La civiltà dell’Iran – ma fino a pochi decenni fa si chiamava Persia - affonda le sue radici in Mesopotamia, con imperi che si estendevano dalle coste greche fino all’Indu Kush. Nei millenni si è battuta contro Greci, Romani, Arabi, Mongoli, Ottomani e Russi, esplicandosi ancora oggi in una chiara identità linguistica, culturale e geografica. L’Iran moderno è un Paese unito che condivide la stessa lingua, il persiano, e la stessa religione, l’islam sciita, sia pure con forti retaggi delle sue antichissime radici preislamiche. Questa identità convive con minoranze etniche, linguistiche e religiose, in un mosaico di culture, costumi e tradizioni. In Iran è nato e ancora sopravvive lo zoroastrismo, considerato dagli studiosi il primo monoteismo del mondo, e qui è conservato il fuoco sacro che arde da migliaia di anni.
L’Iran è un paese immenso che offre paesaggi molto diversi tra loro: deserto, steppe, altipiani, foreste di latifoglie, foreste di mangrovie e cime montuose che superano i 5000 metri. A seconda delle stagioni si va da zone con geli siberiani ad altre spietatamente calde (il deserto del Lut è considerato il punto più caldo della Terra). E tutto questo, per chi ama la fotografia, compone un insieme ricco di fascino e di sfaccettature, soprattutto quando – come faremo durante il nostro viaggio – si va a cercare anche ciò che va oltre l’Iran classico. Accompagnati da fotoreporter esperti e da guide locali avremo modo di indagare gli aspetti più reconditi e vivi  di questa nazione, visitando una parte del Paese che normalmente sfugge ai cataloghi turistici, sperimentando e esercitandoci su ogni genere e difficoltà fotografici.
Il viaggio di Ikonica è organizzato  dall’agenzia SITO TRAVEL, con sede a Tehran

Giorno 1: Partenza dall’Italia, arrivo a Teheran presumibilmente nel tardo pomeriggio; trasferimento in Hotel pernottamento.

Giorno 2 :Dopo colazione inizieremo la visita della capitale dell’Iran città complessa con oltre 15.000.000 di abitanti. Prima tappa il palazzo Golestan che è il complesso più antico di Teheran. Costituito da un gruppo di 17 edifici reali costruiti a partire dalla seconda metà del XVI° secolo. Nel 2013 dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Pranzo in strada e visita al “Ponte di Natura”, ponte pedonale costruito per unire due parchi cittadini, è luogo di incontro per intera popolazione. A seguire andremo alle pendici del monte Alborz per visitare il quartiere di Darband. Pernottamento in albergo.

Giorno 3 : Sveglia molto presto (03,00) trasferimento aeroporto Meharabad volo per Chabahar (durata del volo circa due ore) sul Golfo persico. Arrivo a Chabahar e partenza per il Bahu Kalat il fiume in cui vivono centinaia di specie diverse di uccelli, mammiferi e rettili oltre a 150 specie di piante diverse che ospitano una numerosa colonia di Coccodrilli Gando gli unici endemici in Iran, caratterizzati da un muso corto. Gli abitanti del porto credono che questi animali siano simbolo di protezione e prosperità e che se dovessero emigrare e scomparire carestie e siccità colpirebbero le loro vite, per questa ragione i Gando sono protetti e apprezzati. Lasceremo Bahu Kalat per tornare a Chabahar, lungo il tragitto visiteremo il porto di Tis dove c’è una delle Moschee più antiche dell’Iran. Chabahar, grazie al suo clima è conosciuta come Chahar Bahar, che significa quattro primavere. Il centro della città è un’esplosione di colori, nei bazar si vive un’atmosfera Pakistana e Indiana. Visita del bazar e sistemazione in un Ecolodge fuori città, molto semplice e caratteristico con architettura locale. Sistemazione su materassi alla persiana.

Giorno 4: Colazione e partenza per Gavater, il punto più a est del nostro viaggio prossimi al confine Pakistano. Questa è una zona unica a livello Bio climatico. Saliremo su un’imbarcazione locale per esplorare e fotografare l’estuario dove una foresta di mangrovie è riserva naturale ricca di pellicani, fenicotteri e tante altre specie di uccelli. Lungo la via del ritorno sosteremo al porto di Beris molto importante per la pesca. Continuando lungo la strada che si snoda in un paesaggio privo di vegetazione avremo modo di visitare gli spettacolari Monti di Marte. Si pensa che questi monti, seppelliti sotto strati e strati di sedimenti di milioni di anni fa siano venuti alla luce con il cambiamento climatico. Il nome monti di Marte gli fu dato dagli abitanti locali pensando fossero opera di alieni arrivati, appunto da Marte. Prima di rientrare in città ci fermeremo a fotografare il Lago Rosa di Lipar, un bacino di acqua salata.

Giorno 5: Dopo colazione partenza per Bandar - E Jask. Lungo Il percorso potremo ammirare e fotografare gli spettacolari vulcani di fango di Gel Afshan. Arrivati a Bandar-E Tang sosta sulla spiaggia dove il deserto incontra il mare e non rara la possibilità di incontrare cammelli selvatici che camminano sulla riva.Nel pomeriggio arriveremo al porto di Bandar-E Jasil che si trova nella provincia di Hormozagan, siamo nello stretto di Hormuz. Anticamente questa regione fu la culla del Mitraismo religione conosciuta anche in Europa. Sistemazione in ecolodge o in case locali.

Giorno 6: Dopo colazione partenza alla volta di Bandar Abbass. Lungo il percorso visiteremo Minab dove incontreremo la gente del posto e le donne dell’etnia Bandara che indossano maschere coloratissime dette Boregheh di stoffa ma anche di ottone. Visiteremo poi il coloratissimo e particolarissimo mercato di questa città che si tiene solo di giovedì. Proseguendo sul percorso arriveremo alla città di Bandar Abbas. Sistemazione in albergo o in case locali.

Giorno 7: Dopo colazione partenza per Hormuz alla scoperta della coloratissima isola. Un’ora di traghetto e scopriremo le dolci e colorate colline dell’isola. Uno spettacolo mozzafiato. A Hormuz viene dato anche il nome di Rainbow Island per gli incredibili colori di sabbia e roccia visibili in tutta l’isola. Giallo, ocra, verde, rosso, bianco, porpora e blu in oltre 40 diverse sfumature e ben 70 diversi minerali sono le componenti della spettacolo. Una volta sbarcati utilizzeremo dei mezzi locali per arrivare sulle montagne arcobaleno e questo sarà il momento più magico del nostro incredibile viaggio. Si crede che l’isola possieda il potere curativo di assorbire qualsiasi energia negativa. Camminare a piedi nudi è un rito di purificazione. La bellezza del luogo è unica e commovente. Pernottamento sull’isola presso case locali o ecolodge.

Giorno 8: Dopo la colazione proseguiamo l’esplorazione dell’isola. Hormuz è conosciuta per la sua affascinante spiaggia dalla tonalità rosso rubino detta spiaggia rossa o sanguinante. Il colore è dovuto alla presenza di un’altissima concentrazione di ossidi di ferro. Questa particolarità della sabbia porta le onde del mare a colorarsi di un rosso intenso. Camminare a piedi scalzi in quella spiaggia e bagnarsi in quelle acque può colorare la pelle di rosso per parecchi giorni. Tornando verso la cittadina visiteremo il castello portoghese risalente al 1500 costruito con la terra rossa durante la colonizzazione del golfo. Nel pomeriggio ci imbarcheremo alla volta dell’isola di Qeshm. Questa è l’isola più grande del Golfo Persico dalla caratteristica forma di delfino. Situata nello stretto di Hormuz è inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità. Una volta sbarcati ci trasferiremo in hotel nella cittadina più grande dell’isola.

Giorno 9: Dopo colazione ci spostiamo nella cittadina di Bandar-E Laft, le cui origini risalgono ad oltre 2000 anni fa, famosa per le sue torri del vento. Visiteremo l’antico villaggio di pescatori, luogo in cui la tradizione ha preservato la cultura del Golfo Persico. Possibile visita alla foresta di mangrovie.

Giorno 10: Intera Giornata a girovagare nell’isola, fotografie e relax sulle meravigliose spiagge, visita alla più grande caverna di sale del mondo la Namakdan Salt Cave, non di facile accesso. Possibile visita all’isola di Naz se la marea lo permetterà. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e rientro a Teheran. Pernottamento in albergo.

Giorno 11: Volo di rientro in mattinata

 

 

COSTO DEL VIAGGIO 2230 EURO
Il prezzo include:
  • Sistemazione alberghi 3* e case tradizionali ecolodge per tutte le notti del programma.
  • Colazione al buffet.
  • Assistenza in arrivo.
  • Trasferimenti in auto con autista.
  • Guida locale in lingua italiana.
  • Supporto per il visto consolare
  • Due voli interni: Teheran-Chabahar e Queshm-Teheran.
  • Blietti per tutti i traghetti e navi che prenderemo.
  • Assistenza agenzia Sito Travel 24h su 24h.
  • Assistenza fotoreporter esperti
  • Lezioni e analisi foto.
Il prezzo non include:
  • pranzi e cene e le spese strettamente personali.
  • Il volo aereo da Roma per Teheran e ritorno.
  • Il visto consolare.

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 330 EURO

NUMERO PARTECIPANTI: MIN 10 / MAX 12